Premio Castello di Prata Sannita "L'iguana"

omaggio ad Anna Maria Ortese, nel centenario della nascita


Matilde Tortora e Gerardo Marotta *

 

Premio Speciale Fuori Concorso a Matilde Tortora per il volume "Anna Maria Ortese. Cinema", consegnatole dal dott. Gerardo Marotta Presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici nell'ambito del Premio Castello di Prata Sannita "L'iguana" omaggio ad Anna Maria Ortese, nel centenario della nascita, con l'alto patronato del Parlamento Europeo, della Presidenza della Repubblica Italiana, della Camera dei Deputati, ideato da Esther Basile, Maria Stella Rossi, Lucia Daga. La cerimonia di premiazione si è svolta al Castello di Prata Sannita il 29 giugno 2014.
Premio attribuito con la seguente motivazione: a Matilde Tortora per il volume “Anna Maria Ortese. Cinema” opera di assoluta importanza e disvelante aspetti inediti”.


Il volume di Matilde Tortora “Anna Maria Ortese. Cinema” pubblicato nel 2010, indaga in special modo il rapporto della Ortese con il Cinema; il ritrovamento da parte di Matilde Tortora di alcune lettere autografe di Anna Maria Ortese indirizzate alla fine del dicembre 1944 e nei primi mesi del 1945 dalla scrittrice, che si trovava in quei mesi di nuovo ad abitare a Venezia, alla rivista FILM, è stato all’origine di questo volume che tra l’altro consente di leggere i due racconti, “Cinema e Vita” e “I fratelli di Alja” che la Ortese pubblicò sulla rivista FILM nel gennaio e nel marzo del 1945, e inoltre consente di leggere, per la prima volta oggi a distanza di più di cinquant’anni, i testi delle recensioni teatrali che la Ortese scrisse e pubblicò nel 1955 sulla rivista “Le Ore” nella  rubrica Teatro, a Lei per alcuni mesi affidata, testi che sono anch’essi per la scrittrice occasione di un acutissimo giudizio critico sulla cultura italiana degli anni Cinquanta.



* L’autore della foto della premiazione è opera del giornalista e fotografo Marco Quinti

 

4-7-2014